print
Content Page - Corner

Che cos’è un programma di affiliazione?

Se possedete un sito internet che riceve traffico, un metodo piuttosto redditizzio per guadagnare online è instaurare un programma di affiliazione con una società che vende un prodotto o servizio online (e-commerce). Portando potenziali clienti al sito della società con la quale ci sia affilia, si possono guadagnare commissioni sui guadagni provienienti dal cliente che acquista il prodotto o servizio.

In altre parole, il tuo sito A (il sito affiliate) contiene un link verso il sito B (società che vende il prodotto, o “Merchant”). Se un navigatore arriva sul sito A e clicca sul link del sito B, e acquista il prodotto o il servizio offerto dal sito B, il merchant paga il webmaster del sito A una commissione (generalmente una percentuale) sulle vendite.

Generalmente ci sono tre tipi di programmi di affiliazione:

  1. Pay Per Click
  2. Il sito affiliato inserisce un link o banner pubblicitario del merchant nel proprio sito, e per ogni navigatore che clicca il link o banner, il webmaster del sito affiliato riceve una commissione fissa prestabilita.

  3. Pay Per Lead
  4. Il webmaster riceve una commissione per ogni utente che si iscrive al sito di e-commerce, anche se non acquista il prodotto o servizio, se il cliente potenziali è giunto tramite il sito affiliato.

  5. Pay Per Sale
  6. Il webmaster del sito affiliato riceve una percentuale prestabilita soltanto sulle vendite effettuate dal merchant.

Left side footer image